Centro per Tossicodipendenti

Centro per Tossicodipendenti
Siamo disponibili 24 ore su 24, per un supporto immediato chiama il numero verde gratuito.

Clicca per far partire la chiamata

Il centro per tossicodipendenti Narconon Alfiere usa un metodo naturale senza uso di psicofarmaci o droghe sostitutive da scalaggio e il benessere fisico e mentale dell’ospite è sempre al centro dell’attenzione degli operatori sin dal suo ingresso in struttura.

Intanto va chiarito il concetto di tossicodipendenza per il quale viene ancora generata parecchia confusione.

E’ luogo comune pensare che il tossicodipendente sia solamente colui che assume eroina tramite “ago in vena”.

Nell’immaginario collettivo è questa la figura del tossicodipendente ma la definizione di questo sostantivo è semplicemente colui che assume droga abitualmente.

Le droghe sono droghe, qualunque esse siano e anche la diceria delle cosiddette “droghe leggere” è pura fantasia dettata più che altro da mere giustificazioni volte a non ammettere di avere un problema.

Ecco quindi che un centro per tossicodipendenti serio ed affidabile si rivolge ad un pubblico ad ampio raggio e non fa distinzione sulle sostanze assunte dalla persona, che si ritenga tossicodipendente oppure no.

Il Narconon Alfiere si occupa di droghe dal 1994 e non ha mai fatto distinzione sulle droghe, qualunque esse siano perchè adotta un programma che ha lo scopo di scoprire le motivazioni per cui la persona fa uso di droghe e non mette l’attenzione sul tipo di sostanza, sulla quantità o sul tempo di assunzione.

Ogni droga crea problemi di vario tipo e per quanto ancora non sia ben chiara da molte persone, la realtà incontrovertibile è che tutte le droghe causano seri problemi fisici e mentali.

Si potrebbe semplificare questo tipo di lavoro in tre fasi che sono astinenza, disintossicazione e ultima fase pedagogica/riabilitativa.

Un aspetto molto importante è la somministrazione controllata e bilanciata di vitamine di vario tipo e sali minerali sin dal primo giorno, indispensabili per un completo reintegro di tutto ciò che l’organismo ha perso durante l’uso di droghe.

A questo si aggiungono visite mediche, analisi del sangue, elettrocardiogramma e tutto quello che occorre per avere un quadro generale di salute dell’ospite che prende parte al programma.

L’astinenza è un periodo molto significativo del tossicodipendente e spesso la paura di non poter assumere droga lo blocca nel suo tentativo di riabilitarsi.

Ovviamente sono paure ingiustificate perchè gli operatori del centro sono ben addestrati a far superare l’astinenza al tossicodipendente con il minor numero di disagi possibili.

Le assistenze proseguono ininterrottamente 24 ore su 24 per dare ogni possibile supporto e sostegno alla persona e farle superare agevolmente i primi giorni senza uso di droghe.

La fase successiva è la disintossicazione che, tramite sudorazione in sauna, va ad eliminare completamente dal corpo del tossicodipendente, ogni tipo di residuo di droga presente nel suo organismo.

E’ credenza generale che non far uso di droga per un lungo periodo renda la persona “pulita” ma non è assolutamente così.

I residui di droga rimangono intrappolati per anni nei tessuti adiposi dell’organismo e continuano a rendere instabile la persona ed è una delle principali cause di ricadute.

Ecco quindi che prima di una riabilitazione vera e propria la persona va resa stabile sia fisicamente che mentalmente e questo viene fatto con delle saune specifiche dove l’espulsione dei residui tossici presenti nell’organismo, avviene con il sudore.

Si evince da tutto questo che il trattamento è assolutamente naturale, non invasivo e la persona che faceva uso di droga diventa molto più consapevole, lucida e inizia piano piano ad elevare il suo senso di responsabilità.

La fase finale del programma comporta proprio un lavoro specifico che l’ospite fa su se stesso, coadiuvato da operatori esperti che lo accompagnano in questo momento introspettivo in cui la persona accetta il suo passato, se ne prende responsabilità e inizia a capire e comprendere tutti i suoi errori di cui è stato prima causa e poi effetto.

E’ un lavoro molto significativo e personale nel quale l’ormai ex tossicodipendente ha realizzato di come il più delle volte egli stesso è stato causa della sua condizione e quali sono stati gli atteggiamenti verso la vita per cui le droghe, in seguito, sono diventate parte integrante del suo stile di vita e di conseguenza delle sue irresponsabilità.

Alla fine del suo programma si ritrova con un alto grado di responsabilità, di valori acquisito nuovamente e di uno spiccato senso del dovere nei confronti di se stesso, dei suoi cari e della società in genere.

Il centro per tossicodipendenti Narconon Alfiere, sin dal 1994, ha salvato migliaia di persone che oggi sono libere dalle droghe e vivono la loro vita serenamente.

Totale rispetto della Privacy. Ti richiamiamo noi quando preferisci,

compilando il modulo verrai contattato da un nostro operatore specializzato.

Guarda il video messaggio di Chiara